Tag

, , ,

Mousse1

 

Ancora Dolci???

Già ancora Dolci, lo so dovremmo essere a pieno regime dietetico ormai, tutte fitness e verdure per alleggerirci dagli eccessi Natalizi e prepararsi al Carnevale/Pasqua o ancora meglio alla prova costume, ma…tra due giorni sarà il capodanno Cinese e cosa vuoi che non si festeggia? poca importa se l’ho scoperto due giorni fa alla radio per puro caso insomma, è sempre il momento giusto per un dolce no? una mousse piccola poi, innocente, quasi innocua…ho detto quasi…sempre di cioccolato trattasi!

Quindi rompiamo gli indugi, prepariamoci a un’ora di fitness in più e armiamoci di fruste e spatole e cominciamo a preparare!

Questa Mousse è Nata un po’ per caso, per riadattare una vecchia e collaudata ricetta di una mousse al cioccolato e renderla priva di lattosio, per un’amica che non ci va proprio d’accordo, ne è uscita una mousse leggera, vellutata, decisamente buona insomma, a tal punto che la vecchia ricetta è stata già corretta con il nuovo look!

Vi ho convinto? Vediamo cosa vi serve per prepararla…

Per Circa 6 Persone:

Per La Mousse:

200 g di Cioccolato Fondente

50 g di Cioccolato Bianco

4 Uova

80 g di Zucchero Semolato Classico Eridania

20 g di Acqua

Per il Coulis ai Lamponi:

100 g di Lamponi Freschi

30 g di Zucchero a Velo Vanigliato Eridania

Cominciamo con la Mousse; in un pentolino mettete 40 g di Zucchero con 10 g di acqua e portate a bollore, nel frattempo cominciate a montare i Tuorli in una planetaria, quando lo zucchero comincerà a bollire versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare, montate zucchero e uova fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, poi tenete da parte.

Ora Passiamo agli albumi, mettete gli albumi in planetaria e cominciate a montarli, nel frattempo mettete gli altri 40 g di zucchero con i restanti 10 g di acqua in un pentolino e riportateli a bollore, quando cominceranno a bollire versateli a filo sugli albumi continuando a montarli, continuate fino a quando gli albumi non saranno ben montati e freddi.

Sciogliete i due cioccolati a bagnomaria o nel microonde, ed uniteli al composto di tuorli e zucchero, amalgamate bene.

Con molta delicatezza unite al composto di tuorli e cioccolato gli albumi montati , amalgamate e versate la mousse negli stampi monoporzione.

Mettete a rapprendere in congelatore per almeno 3/4 ore.

Nel Frattempo prepariamo il Coulis di Lamponi; Sciacquate i lamponi sotto l’acqua, metteteli in un pentolino insieme allo zucchero a velo, a fuoco basso fate sciogliere lo zucchero a velo e cuocete per qualche minuto, poi frullate il tutto con un minipimer, passate la salsa ad un colino a maglia fitta (o uno chinoise) e lasciate raffreddare.

Al Momento di Servire versate il Coulis sulla Mousse al Cioccolato e servite.

Che ve ne pare? Facile Veloce e con Pochissimi Ingredienti, non potete non provarlo!

mousse 2

Advertisements