Tag

, ,

Chocolate PieIl Caldo è arrivato, Inesorabile, Impietoso, per quanto apprezzi tutti i fantastici cibi che questa stagione ci porta in regalo, io il Caldo proprio non lo Reggo!

Anche il Cane si rifiuta di uscire, ci credo poverina, camminare su quell’asfalto rovente non è certo il massimo, solo la sera si respira, tardi, se non fosse che…il caldo non può vincere sulla voglia di Cucinare, e poi in fondo chi l’ha detto che in estate il forno non si accende?!?

La Sera mi piace curiosare tra i vari Blog che seguo, leggere e rileggere i vari libri di cucina che ho nella libreria, immaginare cosa cucinare, faccio una lista della spesa immaginaria e comincio a “studiare” ogni movimento che dovrei fare..

L’altra sera la Mia Dolce Metà mi dice che con questo caldo bisognerebbe cominciare ad avere qualcosa di fresco, dolce, qualcosa che la mattina ti faccia cominciare bene la giornata insomma!

Eccomi allora lì a sfogliare i miei libri, fino a quando Lui guardando una foto sul libro di Luca Montersino, Golosi di Salute, dice: “Ecco una cosa del genere sarebbe proprio da provare!”

Detto-Fatto!

L’unica cosa bisognava rendere quel piccolo gioiellino di pasticceria quel tantino più fresco per renderlo adatto a questo caldo, la soluzione è arrivata da un altro libro di Montersino, di cui però vi parlerò più avanti con un’altra ricetta…

Per Cominciare vi serviranno:

Per la Pasta Frolla al Farro:

125 g di Farina di Farro Integrale

63 g di Zucchero di Canna Integrale

22 g di Olio Extravergine di Oliva

22 d di Olio di Riso

35 g Acqua

3 g di Lievito per Dolci

1/2 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia (in Alternativa potete usare direttamente 1 Baccello di Vaniglia)

Per Il Ripieno:

115 g di Cioccolato Fondente al 50%

130 g di Pasta di Nocciole

45 g di Olio extravergine di Oliva

Per la Ganache al Caffè:

100 g di Panna Liquida

3 g di Caffè Solubile

22 g di Glucosio liquido (o sciroppo di Glucosio)

90 g di Cioccolato Fondente

25 g di Burro

12 g di Olio di Riso

Per La Frolla:

Sciogliete lo zucchero nell’acqua e unite il Lievito, gli Oli, la farina e la vaniglia, Impastate Velocemente e poi lasciate riposare in frigorifero.

Prima di Utilizzare la pasta lavoratela con qualche goccia di acqua se vi sembra toppo dura.

Stendetela e Riempite degli stampini (io ho usato quelli dei muffii), lasciandovi un po’ di pasta per poi chiuderli una volta che liavrete riempiti.

Per il Ripieno:

Se non trovate la Pasta di Nocciola vi basterà Tritare in un cutter i 130 g di Nocciole (possibilmente tostate prima), dovete continuare a tritare fino a quando le nocciole non tireranno fuori il loro olio e il tutto si trasformerà in una pasta morbide (dicamo che la consistenza è quella delle creme spalmabili).

Sciogliete 3/4 del cioccolato al microonde (o bagnomaria) unite poi l’altra parte di cioccolato, la pasta di nocciole e l’olio.

Lasciate raffreddare il composto in frigorifero per circa 1/2 ora.

Una volta Freddo utilizzatelo per farcire gli stampi che avete rivestito con la frolla al farro e poi chiudete con un altro strato di pasta frolla.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 18 minuti.

Sfornate e lasciateli raffreddare su una gratella.

Per la Ganache:

Fate Bollire la Panna con il Glucosio e il Caffè, mescolando per amalgamare; fuori dal fuoco unite il cioccolato fondente, mescolato fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e, infine, emulsionate con un mixer ad immersione.

Lasciate Raffreddare la Ganache, deve arrivare ad una temperatura di circa 50°, a quel punto incorporate il Burro morbido e l’Olio di riso.

Glassate i Pie mettendoli su una Gratella e lasciando Colare la Ganache ancora calda dall’alto, poi lasciate rapprendere il tutto circa 3/4 ore in Frigorifero prima di servire, meglio ancora sarebbe farli la sera per avere al mattino una bella Colazione Fresca e piena di Energia!

Consiglio della Pepper: Le Dosi per La Frolla e La Ganache sono forse un po’ piccoline per poterle lavorare con facilità, personalmente le ho raddoppiate per poter fare un’altra ricetta che a breve mi mostrerò…

Intanto…Buon Risveglio!

Chocolate Pie 2

 

“Con questa ricetta partecipo al contest di  Una Fetta Di Paradiso “Dolci Con Farine Speciali”

Contest