Tag

, , ,

IMG_0166

Normalmente quando vado a fare la spesa sono organizzatissima, sembro una della SWAT…mi preparo una lista accurata con i nomi dei supermercati, i prodotti da prendere, le specifiche per non sbagliare prodotto, le buste, quelle per i surgelati, quelle per bottiglie e lattine, quelle piccole di riserva…insomma una specie di macchina da Guerra!

IMG_0168

Arrivo al supermercato, mi armo di carrello, preparo le buste, rileggo la lista, mi avvicino alle porte, faccio un passo e comincio la missione!

Poi qualcosa attira la mia attenzione “cosa c’era in quella ricetta che ho visto ieri sera e volevo rifare? Mi pare fosse proprio questo, quasi quasi lo prendo, ma si così se voglio farla ce l’ho”

IMG_7689

Ecco se lavoravo nella Swat mi avrebbero ucciso al primo bancone, davanti un pacchetto di mirtilli che aveva attirato la mia attenzione pensando alla torta che avrei potuto preparare!

Al ritorno di una di queste missioni, ho trovato nelle busta 1/2 kg di Mascarpone e ovviamente, come sempre accade, avevo totalmente dimenticato quale doveva essere il suo impiego…

IMG_0170

Inizialmente non mi perdo d’animo, ma si dai lo metto nella treccia dolce della colazione, al Dolce Doppio piace, magari ci scappa un tiramisù…ma 1/2 kg!!!
Dico io ma non potevo prendere il vasetto piccolo?? Maledetta offerta!

Per fortuna faccio parte del Pollaio più famoso del web e tra una chiacchierata e l’altra Valentina mi viene in soccorso, “perché non fai la 7 vasetti?” Perfetto, non l’ho mai fatta!

IMG_0167-0

Mi faccio spiegare e parto gasatissima alla volta della cucina e…orrore, non ho il latte! Il mascarpone che ho è di più di quello che serve…certo queste 3 mele che mi guardano andrebbero consumate…

Morale della favola…faccio una torta di mele con mascarpone zenzero e cannella!

Buonissima, la Torta di Mele è il dolce che preferisco, poi è piaciuta anche al Doppio!
Ma adesso devo fare la 7 vasetti!!

IMG_0171

Per una Tortiera di 26 cm di Diametro:

250 g di Marpone
3 Uova
50 ml di Acqua
60 g di Olio extravergine di Oliva
1 Cucchiaio di Estratto di Vaniglia
125 g di Farina di Riso (per me Molino Rossetto)
250 g di Farina per Dolci (per me Molino Rossetto)
1 Cucchiaio di Cannella Macinata
1/4 di cucchiaino di Zenzero Macinato
2 Mele Golden
250 g di Zucchero di Canna Integrale
1 Bustina di Lievito per Dolci (per me Molino Rossetto)
1 pizzico di Sale
1 cucchiaio di Crusca d’Avena
1 Cucchiaio di Nocciole Tritate

Cominciate a lavorare il mascarpone e lo zucchero con una frusta per ammorbidire il tutto, aggiungete ad uno ad uno le uova e amalgamate, aggiungete poi la vaniglia, l’olio e l’acqua, continuate ad amalgamare fino ad avere un composto omogeneo, aggiungete il sale.

In un’altra ciotola setacciate insieme le farine, le spezie e il lievito.

Unite le farine al composto di mascarpone e uova, mescolate bene per amalgamare il tutto, versate il composto nella tortiera (che avrete precedentemente imburrato e infarinato), spolverate con le nocciole tritate e la crusca.

Sbucciate le mele, tagliatele in quarti e privatele del torsolo, tagliate a fette sottili ogni quarto di mela, lasciando però unite le fette alla base (in questo modo potrete aprire ogninquarto di mela e avere una sorta di ventaglio di mela); disponete ora le mele sulla torta e infornate a 180 °C per circa 35/40 minuti, fate peró la prova stecchino per essere sicuri, sfornate e lasciate raffreddare la torta nello stampo, quando sarà fredda sformatela e gustate…noi l’abbiamo spazzolata..quasi quasi vado a ricomprare il mascarpone!

IMG_0169

Con questo post Partecipo al Giveaway di Sara di Dolcizie

IMG_7812

Advertisements