Tag

, , , ,

IMG_6345.JPG

Sono…non ricordo neanche più quanto è passato dall’ultimo post…è che le giornate corrono, le cose da fare tantissime…cucina, immagina il piatto, poi fotografa…con la mia nuova piccolina, finalmente una macchina vera, che fa foto “ma che ve lo dico a fà!”, devo ancora prenderci la manoa spero che presto noterete dei miglioramenti!

Ma bando alle ciance, sono terribilmente indietro con i post e, tempo permettendo, ho tante di quelle ricettine buone e facili che devo proprio farvi conoscere!

Cominciamo quindi con una buona pasta Ceci e Cozze, perfetta anche ora che inizia l’estate, quella vera, con il sole!

È un piatto unico, perfetto per il pranzo, ma se la fate stasera per cena non rimarrà certo nei piatti!

Essendo una pasta “povera” è importante trovare buone cozze e ceci di qualità, ed ovviamente un’ottima pasta, io ho usato la Valdigrano Franciacorta, perfetta in questo abito, ho avuto l’opportunità dimprovarne vari formati quindi, preparatevi…è solo l’inizio!

IMG_6346.JPG

Per 4 Persone:

500 g di Mezze Penne Valdigrano Franciacorta
200 g di Ceci Lessati
400 g di Cozze
100 g di Polpa di Pomodoro
1 litro di Acqua
1 Peperoncino Piccante
1 Rametto di Rosmarino
Olio extravergine di Oliva
1 Spicchio di Aglio
Sale q.b.

Cominciate mettendo a bagno le Cozze per farle spurgare per circa 2 ore, trascorso questo tempo pulitele bene, rogliete le barbe e mettetele a cuocere a vapore per circa 15/20 minuti, una volta che saranno cotto, togliete i gusci e mettete le cozze da parte, le riprenderemo verso la fine della preparazione.
Dall’acqua con cui avete cotto le cozze toglietene 100 g e filtratela bene con un colino a maglie fitte magari rivestito con una garza, tenete da parte.

Ora prendete una pentola dal fondo spesso, mettete sul fondo uno spicchio d’aglio, pulito e schiacchiato e un filo d’olio, fate rosolare ed aggiungete il peperoncino, il rosmarino, la polpa di pomodoro e i ceci, salate e cuocete per circa 5/10 minuti, mescolando continuamente, aggiungete l’acqua di cottura delle cozze e continuate a cuocere per altri 3/4 minuti.

Togliete l’aglio e schiacchiate grossolanamente i ceci (se preferite potete potete tritarli con un frullatore ad immersione), continuate la cottura aggiungendo l’acqua, aggiustate di sale e portate a bollore.

Quando l’acqua sarà arrivata a bollore aggiungete la pasta e cuocetela circa 1/2 minuti di più di quanto sia riportato sulla confezione, gli ultimi 5 minuti aggiungete le cozze sgusciate e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto.

Prima di servire la pasta lasciatela riposare per una decina di minuti, poi impiattate e…buon appetito!

IMG_6347.JPG

Annunci