Tag

, , ,

20140402-003620.jpg

No non avete letto male, ho scritto proprio febbraio…non sono impazzita, e questa ovviamente non è la Re-Cake attualmente in carica, ma è una rivisitazione di quella di Febbraio.

Dovete sapere che quando ci hanno presentato la Re-Cake a febbraio mi sono galvanizzata subito ed ho immaginato come potesse essere reinterpretarla in chiave Vegan, in più avevo sotto mano dei deliziosi Digestive ricoperti di Cioccolato, che la McVitie’s mi ha permesso di provare, quindi mi sono detta, per questa Re-Cake cucino Veg e senza forno!

Ahimè le regole non consentivano di cambiare la base, quindi mi sono segnata (sul mio fidatissimo quadernino bianco) la mia idea e ho fatto per prima quella cosa deliziosa che ci avevano proposto.

Ovviamente questa era un idea che non poteva rimanere a lungo nel cassetto…fosse solo per il fatto che questi biscotti sono stra-golosi…sono dei Digestive ricoperti con un delizioso cioccolato al latte, in un solo biscotto si ha il gusto del frumento tipico dei Digestive e la golosità del cioccolato…ditemi cosa si può volere di più!!!

Per un anello di 20 cm di Diametro:

Per la base:
200 g di Biscotti Digestive al Cioccolato al Latte
70 g di Burro Fuso

Per la Gelatina di Frutti Rossi:
200 g di Ribes (io ho usato quello fresco ma va bene anche quello congelato)
58 g di Zucchero di canna
20 g di Acqua
20 g di Succo di Limone (per me Succo di Limone Polenghi)
5 g di Agar Agar

Per la Mousse al Cioccolato:
100 gr di Cioccolato Fondente
100 ml di Latte
6 g di Agar Agar
1 Cucchiaio di Cardamomo in Polvere
2 Cucchiai di Zucchero Semolato
200 ml di Panna Fresca

Cominciate mettendo in un cutter o in frullatore i biscotti e il Burro fuso, tritate ed amalgamate bene, fino ad avere un composto umido, trasferite il tutto su una teglia rivestita di carta forno e create uno strato speso circa mezzo cm alla base dell’anello, lasciate raffreddare in frigorifero mentre pensate allo strato di gelatina.

Per la Gelatina mettete in un pentolino acqua e zucchero e cominciate a cuocere a fuoco basso, aggiungete poi il ribes e il succo di limone, fate cuocere fino a quando il ribes non comincia a disfarsi e il composto comincia a somigliare ad una marmellata, aggiungete a questo punto l’agar agar, mescolate bene e versate sopra la base di biscotti, lasciate raffreddare poi mettete in congelatore, deve essere congelata per poter sovrapporre la mousse al cioccolato.

Per la Mouss, cominciate scaldando il Latte con il Cardamomo in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mescolate, lasciate in infusione per 15/20 minuti, nel frattempo sciogliete il cioccolato al microonde, trascorso questo tempo riaccendete il fuoco e fate scaldare il latte, deve quasi bollire, aggiungete l’agar agar e mescolate bene per farlo sciogliere.

Togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato fuso in 2 volte, amalgamate il tutto e lasciate raffreddare completamente.

Montate la panna e aggiungetela al composto di latte e cioccolato ormai freddo, mescolate e versate sopra la gelatina di ribes, rimettete in congelatore a solidificare per circa 2 ore.

Ora non vi resta che togliere l’anello, guarnirla con un po’ di cacao in polvere e del ribes.

20140402-003644.jpg

Annunci