Tag

, ,

20140402-003941.jpg

Vi ho già parlato della mia collaborazione con McVitie’s quando vi ho fatto assaggiare i miei duplo, tra le scatole di Biscotti che mi hanno permesso di provare c’erano questi fantastici Digestive alla Frutta, appena li ho visti ho cominciato a pensare a quale ricetta avrei potuto fare per esaltarne il sapore dei frutti, che si sente così chiaramente nei biscotti, che er veramente un peccato non valorizzare.

Ho cominciato a pensare a ricette con la frutta, ma volevo che i biscotti fossero i veri protagonisti, è vero che sono una fan dei digestive ma questi ai frutti rossi sono veramente troppo buoni e anche con pochissime calorie!

Alla fine mi è tornata alla mente una ricetta che avevo visto sulla rivista Sale & Pepe di salami dolci di frutta, quelli erano a base di fichi, ma insomma l’idea mi piaceva, ho preso il mio quadernino, ho tirato fuori la ricetta del salame al cioccolato delle mia nonna e ho modificato la ricetta con la frutta che più mi piaceva.

Una Vera rivelazione, ce lo siamo divorato e l’ho rifatto 3, 4 volte di seguito a grande richiesta!

Quindi ci vuole un minuto, non bisogna cuocere niente, non ci sono grassi, se non quelli della frutta e di zucchero neanche l’obra, che aspettate a provarlo?!?

Per 2 Salami di circa 20 cm:
200 g di prugne secche
50 g di cedro candito
95 g di noci
95 g di mandorle
40 g di nocciole
Due cucchiaini di sciroppo d’Acero
200 g di biscotti Digestive alla Frutta
1/2 Bicchierino di Brandy
1/2 Cucchiaino

Mettete biscotti digestive in un frullatore e frullateli fino ad ottenere una polvere.
Aggiungete ora la polvere le prugne il cedro le mandorle le nocciole lo sciroppo d’acero il mezzo bicchierino di Brandy e le noci, aggiungete ora un pizzico di noce moscata, mezzo cucchiaino di cardamomo, mezzo cucchiaino di cannella E mezzo 😀 polvere, frullate velocemente per pochi secondi in modo che la frutta rimanga frullate grossolanamente.
Dividete il composto in due parti e con le mani formate una forma tipo salame.
Passate ora il salame nello zucchero dello incartate nella carta forno, chiedete bene e lasciate riposare due giorni in frigorifero prima di consumare.

20140402-003930.jpg

Annunci