Tag

, , , ,

20140402-002109.jpg

Quando ho visto il contest di Non Solo Pane e Il Molino Grassi ho subito cominciato a pensare a quale ricetta potessi proporre per esaltare al meglio questa farina, un mix di farro e grano tenero, ho pensato al Molino e…ecco la risposta, le Fette Biscottate!

“Più spesse in modo che non si rompano” ma più buone perchè fatte in casa e con le more, per dargli quel gusto in più.

Faccio spesso le fette normali ma stavolta, con una farina che ispirava genuinità ho provato a fare una variante, mi sono stupita del gusto che ne è uscito, una fetta leggera (assolutamente light vista la quantità minima di zucchero e grassi), ma dal sapore velato di more, perfetta con un velo di marmellata ma anche sola da sgranocchiare così.

Per la Parte Chiara:
300 g di Farina Einkorn Molino Grassi
120 g di Latte
6 g di Lievito di Birra
2 Cucchiaini di Sciroppo d’Agave
2 Cucchiaini di Olio di Riso
1 Pizzico di Sale
40 g di Zucchero di Canna
1/2 Albume

Per la Parte Alle More:
300 g di Farina Einkorn Molino Grassi
150 g di More Frullate
1 Cucchiaino di Sciroppo d’Agava
6 g di Lievito di Birra
2 Cucchiaini di Olio di Riso
1 Pizzico di Sale
1/2 Albume
40 g di Zucchero di Canna

Per spennellare la Superficie:
1 tuorlo
3/4 cucchiai di latte

Cominciate impastando la Parte Chiara, sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente, mettete nella ciotola della planetaria la farina, aggiungete il Latte ed impastate, aggiungete anche anche lo zucchero e lo sciroppo d’agave e continuate ad impastare.

Aggiungete l’albume e pasciate assorbire, incorporate l’olio e il Sale ed impastate ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico, mettete a lievitare dentro una ciotola precedentemente oliata e coprite con la pellicola.

Procedete nello stesso modo per la parte alle More, sostituendo le more frullate al latte e mettete a lievitare anche questa.

Una volta che gli impasti saranno raddoppiati di Volume riprendeteli, stendete, con le mani, l’impasto chiaro e create un rettangolo, fate lo stesso con l’impasto alle More e sovrapponetelo a quello chiaro. Arrotolate insieme i due impasti (all’interno dovrete avere l’impasto alle More) e mettete a lievitare nello stampo da Pancarrè precedentemente oliato o in uno stampo da plumcake se non avete quello del pancarrè, spennellate la superficie con il tuorlo ed il latte mischiati e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio.

Cuocete ora a 180 °C per 45 minuti, fate raffreddare bene poi tagliate a fette (lo spessore decidetelo voi ma io direi non più di mezzo cm), mettete le fette a tostare in forno a 150 °C per circa 40/50 minuti.

Si conservano a lungo in una scatola di latta, provate e fatemi sapere!

20140402-002119.jpg

 

Con Questa Ricetta Partecipo al Contest Di Molino Grassicontest molino grassi

Advertisements