Tag

, , ,

Torta alle Carote Vegan 2

 

A Me la Torta di Carote è sempre piaciuta, quando ero bambina tra i miei coetanei impazzavano girelle al cioccolato, merendine alla nocciola, io non sapevo resistere alle Camille, ve le ricordate?

Quelle cupolette leggere, friabili e dal sapore di carota, a breve vi riproporrò anche quelle nella versione che secondo me più si avvicina a quella originale, o almeno a quella che ricordo.

Tutto questo per dire che da quando ero bambina ho sempre avuto un debole per la Torta di Carote, me ne ricordo una versione a Berlino, assolutamente Ipercalorica ma veramente deliziosa, quando finirà il periodo di dieta chissà magari mi cimenterò…questa che vi propongo oggi è la Torta di Carote di Simone Salvini, totalmente Vegana, la mia unica variazione è nella farcia, lui utilizza una confettura di fragole, io ho optato per una crema alla nocciola vegana Home Made che faccio quando ho voglia di Nutella ma la Bilancia me lo vieta, e mandorle croccanti per avere un contrasto.

Vi assicuro che tra tutte le torte di carote che ho fatto questa detiene il primo posto al momento, vi dico solo che quando ho fatto questa torta, avevo preparato anche dei biscotti al cioccolato per la mia dolce metà, che non ama particolarmente la torta di carote…bè i biscotti sono rimasti fermi in barattolo fino a quando la torta ha campeggiato sul tavolo, veramente poco tempo a dire la verità!

E’ una torta veramente facilissima da fare, non c’è latte, né burro né uova insomma è buona è light, io ho utilizzato anche Truvìa al posto dello zucchero, per renderla ancora più leggera, è un dolcificante a base di stevia che ha 0, si avete capito bene 0 Kcal!! insomma in pratica è…una torta che accoglie senza sensi di colpa un po’ di cioccolato!

Torta alle Carote Vegan

 

 

Veniamo alla Ricetta:

Per una Teglia di 20 cm di Diametro:

200 g di Farina 00 Molino Rossetto

100 g di Farina Manitoba Molino Rossetto

160 g di Truvìa (La Ricetta di Salvini prevede 180 g di Zucchero Integrale, io l’ho provata anche in questa versione ed è sempre buonissima!)

270 g di Centrifugato di Carote (solo la parte Liquida)

140 g di Olio di Mais

1 Bustina di Lievito

2 Scorze di Arance Grattugiate

 

Per La  Farcia:

Mandorle a Filetti Eurocompany

Crema di Cioccolato alla Nocciola Vegan (tra poco vi posterò anche la mia…è che finisce subito e non faccio in tempo a fare neanche una foto…colpa dei cucchiaini che sono troppo vicini al barattolo!)

Cominciate mescolando tutte le polveri e la scorza delle arance in una ciotola.

Mescolate in una caraffa o un bicchiere l’olio e il centrifugato di carote, poi versate i liquidi sugli ingredienti secchi ed amalgamate bene con una spatola.

Oliate ed infarinate la tortiera, versate  il composto, livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 170 °C per 25/30 minuti, controllate comunque con uno stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.

Per Poter tagliare meglio la torta mettetela un paio di ore nel congelatore, poi tagliatela a metà e farcite con la cioccolata e mandorle in scaglie, spolverate con zucchero a velo e assaggiate, secondo me farete fatica a credere che non c’è né burro né uova né latte!

Torta alle Carote Vegan 1

Annunci