Tag

, ,

Carciofi ripieni

 

 

 

Qualche giorno fa sulla pagina Facebook di Sale & Pepe ho visto dei bellissimi Carciofi Ripieni in Crosta ed ho subito pensato che dovevo assolutamente trovare dei carciofi adatti per rifare quella ricetta!

Leggendo bene però ho visto che il ripieno era di carne e la crosta…be il burro c’era e con la mia dieta non è che proprio andasse a nozze.

Allora ho pensato di rivisitarli, in chiave Veg, con una finta brisè di Kamut magari aromatizzata alla Mentuccia che si sa con i Carciofi…è la Morte sua!!!

Vi dirò che il risultato ci è talmente piaciuto che sono già alla seconda infornata in una settimana, in più sono light, cosa desiderare di più?!?

Provateli, vi assicuro che non hanno nulla da invidiare a classici carciofi ripieni di carne o uovo o come faceva mia nonna…Entrambi (sotto la carne e sopra l’uovo)…e poi non ci si può lamentare di essere costretti ad una vita di diete!

4 Carciofi Romaneschi

Per la Farcia:

200 g di Tofu al Naturale

1 Carota

1 Zucchina

1 Peperone

4 Cucchiai di Pangrattato (più altro per gratinare la superficie)

Per la Brisè:

120 g di Acqua

30 g Olio Extravergine di Oliva

260 g di Farina di Kamut Molino Rossetto

1 Cucchiaino di Sale

1 Cucchiaino di Mentuccia Romana Secca

Cominciate preparando la Brisè: in un Robot da cucina mettete l’acqua e l’olio, frullate per qualche secondo in modo da creare un emulsione, sempre utilizzando il frullatore aggiungete la farina, il sale e la mentuccia, impastate bene, create una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

Pulite i Carciofi, tagliateli a metà per poter levare la “barba” interna e cuocete per circa 15/20  minuti al vapore, poi lasciate raffreddare.

Nel Boccale del Frullatore mettete il Tofu, la Zucchina tagliata a pezzi, il Peperone, privato dei semi e la carota (dopo averla pelata), frullate il tutto fino ad avere un composto omogeneo, aggiungete anche i gambi dei carciofi (cotti al vapore) e frullate ancora.

Aggiungete al composto di tofu il pangrattato e mescolate, aggiustate di sale e pepe.

Riprendete la Brisè, stendetela ad uno spessore di 1/2 cm e ricavatene 4 strisce alte circa 7/8 cm (regolatevi in base all’altezza dei vostri carciofi).

Farcite Ogni Metà Carciofo con il Composto di Tofu e Verdure e riavvicinateli per riformare il carciofo, avvolgete tutto intorno la pasta brisè, e adagiatelo su una teglia foderata con carta forno, coprite la sommità con Pangrattato, procedete così con gli altri carciofi e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti circa, stonate, impiantate ed assaggiate!

Carciofi ripieni 2

Advertisements