Tag

, , ,

Gli éclair, questi lunghi bignè dalle glasse più colorate mi hanno sempre incuriosito, l’idea di addentarne uno con tutta la crema che esplode, diciamocelo sono estremamente più golosi dei nostri bignè nostrani, ho persino un libro con tutte le glasse e le farce più strane e inusuali (ed ho intenzione di provarne molte!).

Così non appena ho avuto l’occasione mi sono messa all’opera, non ho rispettato le vere dimensioni degli éclair, ho fatto dei mignon, preferisco la piccola pasticceria a quella classica, non fosse altro per il fatto che ti permette di provare più dolci senza avere dei terribili sensi di colpa!

Ammetto che per la prima volta che decidevo di farli ho deciso di giocare sul sicuro, per la farcia mi sono fatta aiutare da Polenghi, che mi ha gentilmente omaggiata della loro Crema al Limone

crema limone

 

Una Crema buonissima, che si fa un 2 minuti, basta aggiungere un po’ di latte, mescolare e montare per qualche minute con lo sbattitore elettrico ed avrete una crema al limone buonissima, spumosa e dal gusto fresco di limone, io ci ho farcito gli éclair, ma niente vieta di metterla nelle coppette e gustarla così, insomma è l’ideale per farcire o da attaccare con il cucchiaino!

Detto questo, non mi resta che dirvi come fare la pasta choux per fare gli éclair e svelarvi un trucchetto per la glassa!

Per Circa 20 Bignè:

1 Uovo

40 ml di Acqua

40 ml di Latte (potete sostituirlo con altra acqua)

35 g di burro

1 Pizzico di Sale

50 g di Farina

 

Per la Glassa:

Pasta di Zucchero o Fondente Bianco

Wondergel color giallo Silikomart

 

Preparate la Pasta Choux, in una casseruola mettete acqua e latte a scaldare, aggiungete il burro, il sale e mescolando, fate sciogliere il burro e portate a bollore, quando sarà arrivato a bollore togliete dal fuoco ed aggiungete la farina in un colpo solo, mescolate energicamente e rimettete sul fuoco e fate cuocere per un altro minuto o fino a quando la pasta non si staccherà dalle pareti, a quel punto avrete ottenuto il Roux, ora, fuori dal fuoco aggiungete poco alla volta l’uovo sbattuto e fate incorporare bene.

La pasta del bignè deve risultare soda, o quando formerete gli éclair la pasta crollerà e non si gonfieranno per niente.

Aggiungete il forno a 150 °C ungete una teglia da forno con il burro fuso e poi con uno scottex ripulite bene, la teglia deve risultare solo leggermente unta, in questo modo gli éclair o i Bignè, potranno crescere in altezza “aggrapandosi” alla teglia.

Mettete la pasta choux ormai tiepida in una tasca da pasticciere e fate tante piccole asticelle lunghe circa 2 cm, distanziatele bene tra di loro, nel forno cresceranno!

Infornate e cuocete per 45 minuti circa, una volta cotti fate raffreddare completamente prima di farcirli.

Per Farcire gli éclair fate 2 piccoli fori, con la tasca da pasticciere e farciteli con la Crema al Limone Polenghi, che avete preparato in precedenza, rimettete in frigo e nel frattempo preparate la glassa (non glassateli mai se non li avete già farciti mi raccomando!).

Per La glassa basterà prendere un po’ di fondente e metterlo in un pentolino a fuoco bassissimo con qualche goccia di acqua, lasciatelo sciogliere e a quel punto aggiungete qualche goccia di Wondergel Giallo Silikomart, mescolate per amalgamare bene.

Riprendete gli éclair e tenendoli dalla base immergeteli nella glassa, tirate su, lasciate gocciolare e rimettete in frigorifero a rassodare, per avere un effetto più lucido potrete ripassare con il Wondergel sulla glassa asciutta, aiutandovi con un pennello per stenderla.

Ora non vi resta che mangiarne uno…non saprete più fermarvi!

eclairs limone2

Annunci