Tag

, ,

Preparato Cacao 2

 

Eccoci arrivati all’Epifania, mi è sempre stata simpatica la Befana, fosse altro per il fatto che non viene presa così in considerazione come il suo ben più noto Collega (e quando ero bambina credevo Marito) Babbo Natale, l’Epifania viene vista solo come la fine delle festività, il ritorno alla normalità, e per molti il Preludio ad una dieta Ferrea (che è quella che comincerò io non appena saranno scomparsi i quintali di dolci presenti in casa!).

Quindi oggi per festeggiare la Befana vi offro una bella cioccolata calda, da gustare in compagnia, magari davanti ad un bel caminetto (si lo so, il caminetto è sempre presente ma che ci devo fare? per un camino acceso fa subito casa!), insomma un’ultima coccola prima della dieta!

Anche questa ricetta è stata la protagonista dei miei regali di Natale, non appena l’ho vista ho dovuta rifarla, la ricetta di Silvana era già perfetta così, io ci ho solo aggiunto le nocciole ridotte in farina, per dargli un retrogusto di gianduia…

Allora vi va una tazza?

Vi spiego come si fa, la ricetta è di Silvana ovviamente, con la mia aggiunta di nocciole intanto vi serviranno:

150 g di Cioccolato Fondente

100 g di Nocciole Tostate Eurocompany

80 g di Cacao amaro

40 g di Zucchero di Canna Eridania

100 g di Zucchero Semolato Zefiro Extrafine Eridania

125 g di Fecola di Patate

Il procedimento è veramente semplicissimo, cominciate tritando il cioccolato con un coltello, poi fatelo raffreddare in frigorifero.

Nel Frattempo mettete a raffreddare 10 minuti le nocciole in congelatore.

In un mixer unite le nocciole ed il cioccolato in pezzi e frullate fino ad ottenere una polvere, ora non vi resta che aggiungere tutti gli altri ingredienti e continuare a frullare.

Munitevi di un bel Barattolo, invasate ed avrete pronta la vostra cioccolata.

Quando la vorrete fare vi basterà sciogliere 2/3 Cucchiai di povere in circa 180 ml di latte mescolare bene e mettere poi a cuocere a fuoco basso fino a quando non si addenserà.

Con questa Quantità vengono circa 12 tazze, io per Natale ho moltiplicato il tutto a dismisura, devo dire che nessuno si è Lamentato!

Preparato Cacao

Annunci