Tag

,

Fiore Salato Cotto

 

Mi capita spesso di fare torte salate per cena, sono piuttosto veloci, aiutano a svuotare il frigo, anche se il più delle volte le faccio a base di sole verdure, insomma con un piatto solo te la sei cavata per tutta la cena, il che diciamocelo, non è poco!

Mi piace cambiare un po’ gli impasti, mescolare farine, aggiungere spezie, lievitati, non lievitati, insomma sono estremamente versatili e si può fare ogni volta una cosa nuova!

Ma l’aspetto? perchè siamo onesti fino a quando si usa la sfoglia o la brisè, qualcosa di carino può uscire ma se si usa un impasto simile a quello del pane (come faccio io) è mooolto più arduo!

In rete girano da un po’ di tempo questi, ormai famosissimi, fiori alla Nutella e allora ho pensato: Perché non provare un Fiore alle Verdure?

Ed ecco sbocciare questo coloratissimo fiore sul mio tavolo!

Per Cominciare vi serviranno:

250 g di Farina per Pizza Molino Rossetto

50 g di Crusca

20 g di Lievito Madre Essiccato Molino Rossetto

120 g di Acqua Tiepida

30 g di Olio di Semi

10 g di Sale

Per la Farcia:

1 Peperone Rosso

3 Zucchine

1 Melanzana

2/3 Carote

1 Gambo di Sedano

Sale e Pepe

Olio

Per Guarnire:

Semi di Girasole Molino Rossetto

Cominciate dall’impasto, fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida (non usate tutta l’acqua, è sempre meglio aggiungerne poca per volta in base a quanta ne richiede l’impasto), mescolate la farina e la crusca ed impastate aggiungete il sale e per ultimo l’olio, formate un impasto sodo ed elastico, mettetelo in una ciotola che avrete leggermente unto e lasciate lievitare per almeno 4 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo, pulite e tagliate a dadini le verdure, mettete un filo di olio in una padella capiente e saltate le verdure, aggiungendo se necessario un goccio di acqua, fate cuocere fino a quando non saranno morbide, aggiustando di sale e pepe, lasciate raffreddare.

Una volta che l’impasto sarà lievitato, dividetelo in 2 parti stendete ogni parte, aiutandovi con un matterello, formando 2 dischi.

Farcite il primo disco, chiudete poi con l’altro sigillando bene i bordi, trasferite la torta rustica su una teglia, rivestita di carta da forno.

Ora posizionate al centro del disco una tazza e tagliate tutto intorno dei raggi della larghezza di 3/4 cm l’uno, facendo attenzione a non far cadere la farcia, girate ogni “raggio” che avete creato in modo da avere la farcia verso l’alto, dovreste ottenere una cosa del genere:

Fiore Salato

 

Guarnite con i semi di Girasole ed infornate a 180 °C per circa 60 minuti o fino a quando non sarà dorato e croccante.

Lasciate intiepidire e Mangiate!

Sezione Fiore Salato

 

Annunci