Tag

,

miniQuest’anno il Freddo è arrivato tardi e il mio balcone è stato totalmente invaso da salvia, basilico (a fine novembre!) e peperoncini, peperoncini di ogni tipo, mai avuti così tanti!

Tra tutti quelli che avevo piantato, c’erano anche quelli tondi, quelli da fare ripieni, quando quest’estate ho visto che le piantine non ne volevano sapere di produrre neanche 1 peperoncino mi ero messa l’anima in pace, poi invece, verso la fine di ottobre inizio di novembre ecco che comincio a vedere tutti questi piccoli germogli, poi i frutti e finalmente eccoli lì, tanti bei peperoncini, talmente tanti da poter fare ben 4 vasetti!

Ok non dite che è poco e che da come ve la stavo raccontando vi aspettavate una scorta per 10 anni…ho pur sempre un balcone e non ho piantato solo quelli!

Comunque, presa dalla voglia di riempirli e metterli via per l’inverno ho cominciato a guardare su internet, ma ogni ricetta prevedeva o formaggi spalmabili o tonno, allora ho fatto un specie di miscuglio tra web e la mia testa ed eccoli qui i miei peperoncini ripieni in chiave Veg!

Per Un Barattolo vi serviranno:

10/15 Peperoncini Tondi

100 g di Tofu al Naturale

Peperoncino Secco

Aglio Secco

Origano Secco

Timo Secco

Sale e Pepe

Olio extravergine di oliva q.b.

La Preparazione è veramente lampo, l’unica accortezza che dovete avere è quando pulirete i peperoncini, indossate dei guanti, togliete la parte superiore del peperoncino e levate tutti i semi, poi sciacquateli bene e lasciateli asciugare capovolti su carta assorbente, potrete riempirli solo quando saranno perfettamente asciutti.

Preparate la salsa di Tofu: in un Boccale mettete il tofu tagliato grossolanamente, un filo di olio e le spezie (qui non c’è quantità, andate secondo i vostri gusti), aggiustate di sale e pepe e con un mixer ad immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema spalmabile.

Riempite ogni Peperoncino con la crema ottenuta e adagiateli nel barattolo precedentemente sterilizzato (io li faccio bollire 20 minuti in acqua bollente poi li faccio asciugare capovolti su un panno), continuate fino ad arrivare all’orlo del barattolo, ora non vi resta che coprire con l’olio, non chiudete subito il barattolo, dategli qualche colpo alla base per far salire le bolle di aria ed aspettate un po’ per assicurarvi che l’olio arrivi a coprire tutti i peperoncini.

Richiudete bene, avvolgete i barattoli in uno strofinaccio e fateli bollire in acqua per 15 minuti circa, lasciateli raffreddare nell’acqua, solo allora tirateli fuori, asciugateli e metteteli in dispensa!

peperoncini piccanti veg

Annunci