Tag

, ,

Cioccolatini 2

 

Cosa fare quando si ha voglia di un dolce che sappia di cioccolato, di buono ma in chiave vegan e magari senza troppi grassi visto che ormai il Natale è alle porte e i Panettoni già hanno cominciato a bussare prepotentemente alla porta della cucina? (quest’anno voglio provare ad esibirmi con Pandoro e Panettone…riusciranno i nostri eroi?!? lo saprete presto!), le soluzioni sono tendenzialmente 2, la prima, la più semplice, è: “Lascia stare, mangiati un frutto e immagina che sia una fetta di sacher!” questa è una soluzione che prevede una dose di forza di volontà e convinzione notevole, quindi se ci riuscite…Bravissimi!

Io difficilmente riesco a convincermi che un frutto sia una sacher, se ho voglia di un dolce DEVE essere un dolce, magari piccolo, microscopico ma un Dolce!

Ecco allora la 2 soluzione meno salutare e sicuramente più calorica ma DOLCE, fate dei cioccolatini, con il cioccolato fondente (che poi ora da studi recentissimi si è anche visto che fa dimagrire, quindi, vai alla grande!) con un ripieno morbido al cioccolato e Cocco, così la zuccheriamo meno…ahimè, un po’ di panna liquida dobbiamo pur metterla, quella vegetale, poca poca…

Vi ho fatto venir voglia di Dolce?

Avete lasciato cadere la mela che avevate preso?

Allora passiamo alla ricetta!

Per circa 10 Cioccolatini

100 g di Panna Vegetale (va bene anche quella già zuccherata)

150 g di Cioccolato Fondente

50 g di Cocco Disidratato

Il Procedimento è più che semplice, mettete 100 g di cioccolato e la panna in un pentolino e fate sciogliere bene, mescolando con una spatola, quando il cioccolato e la panna si saranno amalgamati del tutto, trasferite il composto in una ciotola e, quando sarà ben freddo, mettetelo a  raffreddare in frigorifero per circa 2 ore (o 1/2 ora in congelatore).

Nel frattempo sciogliete i 50 g di Cioccolato al microonde, con la metà del cioccolato, formate uno strato di cioccolato, non troppo sottile ma neanche troppo spesso, negli stampi di silicone, io ho Utilizzato gli stampi delle Silikomart, le Small Dahlia che erano delle dimensioni perfette, mettete in frigo a solidificare.

Riprendete il composto di panna e cioccolata, con le fruste elettriche o direttamente in planetaria, montatelo, quando sarà quasi del tutto montato aggiungete il cocco disidratato, continuando a montare.

Riprendete gli stampi, riempite i cioccolatini con la mousse, poi mettete in  congelatore per circa 1 ora in modo da far solidificare bene il tutto.

Quando si sarà solidificata anche la mousse chiudete i cioccolatini con il restante cioccolato fuso, fate raffreddare, poi sformate e…mangiate, dopo tutta questa attesa che aspettate?!?

Cioccolatini

Annunci