Tag

, , ,

biscotti goji

 

Da quando una mia carissima amica mi ha portato le Noci Pecan dalla Svizzera, sono diventata dipendente, sono veramente buonissime, non vi stupite del fatto che non le avevo mai assaggiate perchè ormai sapete benissimo che qui i rifornimenti si limitano a poche anzi pochissimi articoli!

Ho voluto provare a fare dei biscotti che avessero il sapore di queste noci ma che fossero anche sani e soprattutto Vegan, vi ho già parlato del fatto di voler provare a convertire la maggior parte delle ricette, per quanto è possibile, in ricette vegan, perchè comunque, anche se non decidete di abbracciare questo tipo di alimentazione, avere a disposizione un biscottino o una torta che non abbia burro o uova o latte al suo interno può tornare utile a tutti!

Ho voluto tentare un abbinamento che nella mia testa funzionava benissimo, bacche di Goji e Noci Pecan e sorpresa…funziona benissimo anche nella realtà!

Noi in casa li abbiamo divorati, sono biscotti che sanno di autunno, di inverno, insomma ci sono proprio piaciuti!

Ho anche fatto la prova del 9 facendoli assaggiare a chi non riesce a credere che si possano fare dolci, biscotti poi, senza uova latte e burro…non si sono accorti della differenza, quasi non credevano che non c’era niente di tutto quello che loro consideravano fondamentale!

Ora Passiamo alla ricetta!

Per circa 20/25 Biscotti:

200 g di Farina 00 Molino Rossetto

100 g di zucchero

60 ml di olio di Semi

100 ml di latte di Avena (o un altro tipo di latte vegetale)

50 g di Bacche di Goji

50 g di Noci Pecan (più altre per la decorazione)

1 cucchiaino di Lievito per dolci

Scorza di 1 limone bio grattugiata

 

Come prima cosa mettete le bacche e le noci pecan in un tritatutto e tritatele grossolanamente.

Aggiungete nel tritatutto tutti gli altri ingredienti (o fatelo in una ciotola se preferite farlo a mano), amalgamate bene fino ad avere un composto simile ad una frolla ma meno liscio, un po’ più grezzo per intenderci.

Infarinate un piano di lavoro e stendete la pasta, con un taglia biscotti coppate la “frolla” e mettete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, guarnite ogni biscotto con una noce pecan.

Quando avrete finito di fare tutti i biscotti mettete la teglia in frigorifero per 30 minuti prima di cuocerla in forno (in questo modo i biscotti manterranno meglio la loro forma).

Infornate a 180 °C per circa 10 minuti, poi trasferite i biscotti su una griglia e fate cuocere per altri 5 minuti, lasciate raffreddare e conservate in un barattolo di vetro o in una scatola di latta.

Proprio perchè non hanno ne uova ne burro si conservano a lungo, quindi potrete benissimo abbellirli con un cordoncino e regalarli a Natale!

Biscotti Bacche di Goji e Noci Pecan

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Simona di Farinefioriefili

Contest One

Advertisements