Tag

Zoe's cookie

La scorsa settimana il mio nipote “Canino” si è operato ad una zampina…che poi più che zampina, dovrei dire Zampona, comunque…

La sua Mamma, si è attivata subito per poterlo assistere nel migliore dei modi, e andando a trovarlo ha deciso di portargli un dolcigno, qualcosa che lo facesse sentire coccolato da lei anche quando lei non c’era.

Mancando però Lei di pollice opponibile ha commissionato a me l’ardua impresa, ovviamente sotto il suo sguardo vigile e sempre presente.

Alla fine, dopo la Sua prova assaggio ha deciso che potevano andare, li ha confezionati “Personalmente” e li abbiamo portati…un successo!

Zoe era così soddisfatta che ne ha lasciati una parte solo per lei…proprio un cane generoso!

Ma veniamo alla ricetta, per circa…tanti Biscottini Mini vi serviranno:

260 g di Farina Integrale Bio Molino rossetto

40 g di Crusca Integrale

4 Carote

1/2 Costa di Sedano

100 ml di Latte di Avena

100 ml di Acqua

1 Cucchiaino di Colatura di Alici o 2 Alici intere

Cominciate tritando le carote ed il sedano (anche le alici se non usate la colatura), ora mettete in planetaria, ma va benissimo anche un robot da cucina, il trito di carote e sedano e aggiungete la farina, il latte, la crusca e l’acqua, amalgamate tutto fino a formare un impasto simile a quello del pane, lasciate riposare 30  minuti.

Stendete l’impasto ad uno spessore di 1 cm e con un taglia biscotti ricavate tante piccoli biscotti, metteteli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti circa (i miei biscottini erano veramente piccolini, se li fate un po’ più grandi cuoceteli anche 20 minuti).

Sfornate, lasciate raffreddare e conservate in sacchetti di plastica, lontani da Zoe!

Zoe's Cookie 2

E dal Momento che questi biscottini durano tantissimo (sono secchi) si prestano ad essere confezionati in modo carino, si possono anche regalare a Natale a chi ha in casa un Amico a quattro Zampe!

Per questo motivo con questa ricetta partecipo al contest di Simona di Farinefioriefili

Contest One

Advertisements