Tag

, ,

Lasagna di Cioccolato

 

Ormai lo sapete tutti, la colpa di queste bombe caloriche non è mia…Pinterest colpisce ancora!

Ricetta Americana questa Chocolate Lasagna, diciamocelo, le ricette americane ci piacciono proprio per quel concentrato di calorie che hanno, sono una vera esplosione!

Dopo avrai millemila sensi di colpa ma vuoi mettere il momento in cui mangi una bella cucchiaiata di questa delizia? le papille gustative vanno in estasi il tuo palato intona cori di alleluia e il tuo cervello ringrazia per la dose extra di endocrine che gli hai appena regalato…insomma, magari non vi abbuffate ma provatela!

La vera ricetta prevedeva dei biscotti tipici americani, un loro formaggio/panna/non ho capito bene, chiamato whipple e un budino istantaneo che sembra avere ogni americana nella propria dispensa, ora, trovandomi leggermente fuori mano da NY, ho dovuto non solo riadattare le misurazioni ma anche gli ingredienti, quindi ecco che vi presento la Chocolate Lasagna Italian Style!

Per la Base:

100 g di Biscotti al Cioccolato (io avevo fatto dei biscotti di frolla al cioccolato ed ho usato quelli)

50 g di Burro Fuso

Per lo Strato Di Mascarpone:

250 g di Mascarpone

50 g di Formaggio sfaldabile (tipo philadelphia)

2 cucchiaini di Estratto di Vaniglia

60 g di Zucchero Semolato

Per il Budino al Cioccolato:

400 ml di Latte

90 g di Cioccolato fondente

75 g di Burro

80 g di zucchero

40 g di Farina

1 cucchiaino di Agar Agar (o 1 foglio di colla di pesce ammollato in acqua fredda)

Per guarnire:

Gocce di cioccolata fondente

La preparazione è ahimè anche veloce e facile, quindi mi dispiace ma dovrete fare il pieno di calorie per questa volta!

Cominciate preparando la base, rivestite una teglia da plumcake con della pellicola (sarà più facile poi comporre e poi da tirare fuori, una volta pronta la lasagna).

In un tritatutto mettete i biscotti ed il burro fuso, tritate per qualche minuti per far amalgamare e versate questa specie di sabbia umida sul fondo della teglia, compattandola con il dorso di un cucchiaio.

In una ciotola mescolate il mascarpone, il formaggio, l’estratto di Vaniglia e lo zucchero, spalmate la metà di questa crema, sopra il composto di burro e biscotti, e mettete in congelatore.

Mentre il mascarpone si congela (non dovrà essere del tutto congelato ma semplicemente indurito), preparate il budino; versate il latte in un pentolino e portate a bollore, in una ciotola mettete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, il burro fuso lo zucchero, la farina ed amalgamate bene, quando il latte comincerà a bollire versatelo sopra il cioccolato ed il burro, mescolate bene e rimettete sul fuoco per addensare il budino, mescolate continuamente con una frusta di silicone ed aggiungete l’agar agar, quando il budino avrà raggiunto una consistenza più soda della crema pasticcerà spegnete il fuoco.

Versate il budino sopra lo strato di mascarpone, ormai duro e rimettete in congelatore.

Quando il budino si sarà indurito spalmate sopra il mascarpone che avevate messo da parte, guarnite con le gocce di cioccolato e…che vi devo dire, armatevi di cucchiaino e cercate di non finirla tutta subito!

Lasagna al Cioccolato 2

 

Con questa ricetta partecipo al Contest di: Le Cosine Buone “La Torta della DomenicaLa Torta della Domenica

Advertisements