Tag

, , ,

cookie avena

Proprio 2 giorni fa vi ho raccontato nel post-non post del latte di nocciola, ma vi avevo anche detto che avevo una ricetta proprio per usare lo “scarto” del latte di nocciole, che poi altro non sono che nocciole ammorbidite e tritate, quindi ho pensato: Nocciole=Cookie!

Ovvio, quasi banale, se non fosse che volevo rimanere in clima di leggerezza, naturalità, insomma avevo appena fatto il latte di nocciola, veg, potevo aggiungerci pilate di burro e rovinare tutto?!?

La risposta ovvia e quasi banale é: NO!

Devo confessarvi poi che da qualche tempo ho cominciato a studiare l’alimentazione vegana, preciso subito che non sono vegana, ma preferisco le verdure alla carne e al pesce, ragion per cui ho cominciato a studiare questo tipo di alimentazione, quindi troverete qualche ricetta Veg anche qui d’ora in avanti.

Quello che mi ha spinta verso questa alimentazione non è l’aspetto prettamente etico, insomma adoro gli animali, la mia “Cana” ha più privilegi di qualunque altro cane conosca (eccetto i suoi figli che sono a pari merito con la madre e forse il cane di Paris Hilton…ma forse anche no, costretto in quelle borse a seguire la sua “Eccentrica” Padrona!), ma insomma è a tutti gli effetti una di famiglia, non mi vedrete mai andare in giro con delle pellicce, articolo che mi piace moltissimo indossato dai diretti proprietari (quelli assegnati da madre natura intendo), ma questo non significa che se mi trovo al tavolo un pollo arrosto non lo mangio!

Diciamo che la mia scelta verso l’alimentazione vegana è più una scelta salutista che di coscienza, e prediligendo legumi cereali e verdure nella mia dieta, la sfida era più che altro di eliminare i vari prodotti animali, come le uova ad esempio…

Vi devo confessare che mi si è aperto un mondo, fatto non solo di nozioni ma anche di sapori, buonissimi!!!

In più ammetto che l’idea di non poter utilizzare derivati animali in cucina è anche una bella sfida…estremmente stimolante!

Ora la smetto di chiacchierare e vi faccio assaggiare questi biscottini veg, i miei RECOOKIE!

Per circa 20/25 biscotti vi serviranno:

150 g di Farina d’avena

150 g di Farina 00

100 g di latte di Nocciola

60 ml di Olio di Semi (o Olio di Riso)

Lo “Scarto” del latte di Nocciola (in alternativa potete usare 30 g di farina di nocciole)

La punta di un Cucchiaino di Zenzero

La Punta di un Cucchiaino di Cannella

1/2 cucchiaino di Bicarbonato

1 Pizzico di sale

100 g di Zucchero di Canna

100 g di Gocce di Cioccolato Fondente.

Mettete tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato, in un mixer da cucina e amalgamate per 2/3 minuti, versate l’impasto ottenuto in una ciotola e aggiungete le gocce di cioccolato, amalgamate bene.

Foderate una teglia con carta forno e con l’aiuto di un cucchiaino versate poco impasto, dovete fare tanti mucchietti, della dimensione di una noce, leggermente distanziati tra di loro, perchè in forno poi cresceranno.

Cuocete a 180 °C per 15 minuti poi, trasferite i biscotti su una griglia e continuate la cottura per altri 5/10 minuti, lasciate raffreddare e mettete in un barattolo di vetro o in una scatola di latta.

Che vi avevo detto? Vegan sono Vegan Semplici sono semplici, Light sono Light…vi assicuro che sono pure buonissimi quindi che state aspettando?!?

cookie avena 2

