Tag

, , , ,

Torta Brownie 2

 

Questa Torta nasce da una doppia volontà, la prima era quella di una torta per la colazione, la seconda quella di una torta che potesse però anche andare bene per il fine pasto della Domenica, perché se la domenica non si finisce il pranzo con un dolce allora non è domenica…magari è venerdì ma certo non domenica!!!

Sfogliando Sale & Pepe di Novembre, sapete bene che era in casa non appena uscito, visto che si parlava proprio della mia creatura, ve ne avevo già parlato qui, mi sono imbattuta, tra la fitta giungla di splendidi dolci, in una torta che sembrava proprio fare al caso mio, la loro Brownie Malaga appena l’ho vista l’ho immaginata, proprio come la volevo, ed eccola qua!

Loro l’avevano pensata come una base per sorreggere una crema, io la mia la volevo così, umida ma con il sapore dell’autunno, volevo le nocciole e volevo unire il cioccolato alla farina di carruba, che ha quel sentore di caramello e cacao che mi piace tanto!

E’ venuta fuori una torta profumatissima, morbida ma dal contrasto croccante delle nocciole, perfetta per la Domenica ma anche la mattina per una carica di inizio Giornata!

Per una Teglia di 24 cm di diametro vi serviranno:

160 g di Farina 00150 g di Zucchero Semolato

40  g di Farina di Carruba

2 Uova

1/2 Bustina di Lievito

20 g di Rhum (1 Bicchierino)

100 g di Nocciole Tostate (metà per l’interno, e metà per coprire)

100 g di Cioccolato Fondente (70 per l’impasto e 30 g per la copertura di nocciole)

1 pizzico di Sale

120 g di Burro

Cominciate sciogliendo al microonde il burro con i 70 g di cioccolato

Montate le uova con lo zucchero,cin una planetaria (o con le fruste elettriche) fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, con le fruste in movimento aggiungete il cioccolato fuso con il burro, il rhum, e poi infine 50 g di nocciole tritate grossolanamente, la farina, il lievito e la farina di carrube, mescolate bene e mettete in una teglia che avrete già unto e infarinato.

Cuocete a 180 °C per 25 minuti circa e poi lasciate raffreddare.

Quando la torta sarà fredda, sciogliete il cioccolato rimasto, spalmatene un velo sulla superficie della torta, coprite con le nocciole tritate ed una spolverata di farina di carruba.

Torta Brownie

 

Con questa Ricetta Partecipo al Contest di “Le Cosine Buone” “La Torta della Domenica”

La Torta della Domenica

 

 

 

