Tag

, , ,

Cupcake 2

Oggi Voglio parlarvi di un prodotto sconosciuto fino a qualche anno fa qui in Italia, ma che ora, finalmente, si sta presentando nelle nostre cucine e soprattutto nelle nostre alimentazioni: le Bacche di Goji.

Io le ho viste sul web, e, ovviamente, su Pinterest, sono molto usate anche oltreoceano, mi sono incuriosita, e sono andata a studiarmele, ho scoperto cose che mai avrei pensato potessero essere in frutto tanto piccolo e carino; hanno il più alto contenuto di antiossidanti di tutti i generi alimentari (antiossidanti che ci aiutano contro i radicali liberi e lo stress ossidativo…tutto quello che ci fa invecchiare insomma!), fanno bene alla vista e aiutano nella prevenzione di alcune patologie come il diabete o tutte quelle legate all’invecchiamento precoce (cardiovascolari e neurologiche), insomma per farla breve, sono un toccasana!

Nella Medicina Cinese queste bacche sono note già a partire dal 2600 a.c e rappresentano una fonte di eterna giovinezza: “Le bacche di Goji nutrono e rinforzano il corpo donando forza e vitalità, aiutano il flusso dei liquidi corporei, calmano lo spirito, rinfrescano e rigenerano la pelle e gli occhi” (Pen Ts’ao Ching)

In Cina sono ancora utilizzate nella medicina tradizionale come estratti, ma anche nella vita di tutti i giorni per la preparazione di tè, caffè, succhi, vini e liquori o consumate in zuppe, minestre e salse.

Si possono mangiare direttamente secche ma…volete mettere insieme a dei bei lamponi freschi (ricordate che tutta la frutta rossa fa benissimo al cuore!!!) in un bel cupcake goloso???

Non sto neanche a precisare che non ho neanche tentato di trovare questi piccoli frutti nei normali supermercati (impresa decisamente troppo ardua), mi sono venuti in soccorso loro: il Goji Shop Linderberg, che con una splendida nonché graditissima collaborazione, mi hanno omaggiata di queste bacche anti-aging, devo aggiungere, che non ho mai visto tanta disponibilità e velocità di spedizione come in questo caso…un altro punto a favore direi!

Goji

Ma basta parlare…ora cuciniamo!

Per Circa 9 Cupcacake vi serviranno:

50 g di Bacche di Goji

15 g di Lamponi Freschi

1 Uovo

50 g di Olio di Semi

1 cucchiaino di Bicarbonato

1 Cucchiaino di Lievito

1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia

1/2 Cucchiaino di sale

175 g di Zucchero Semolato

180 g di Farina 00

210 ml di Latte

Per il Frosting:

1 Albume (circa 48 g)

96 g di Zucchero semolato (il peso dello zucchero deve essere il doppio di quello dell’albume)

20 g di Acqua

Lamponi e Bacche di Goji per Decorare

Sono veramente semplicissimi da fare, cominciate tritando grossolanamente i lamponi e le bacche di Goji, mettete le bacche in ammollo in 100 ml di latte per circa 5 minuti.

In un robot da cucina amalgamate tutti gli ingredienti, unite alla fine le bacche e il latte dove le avete messe in ammollo e i lamponi.

Prendete lo stampo per cupcake (quello dei muffin insomma)mettete dei pirottini di carta e riempite con il composto fino a 3/4.

Cuocete in forno caldo a 180°C per 23 minuti, sfornate e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate il Frosting, io ho utilizzato una meringa italiana; in un padellino mettete acqua e zucchero e fate scaldare fino ad arrivare a 121°C.

Mettete l’albume in una planetaria o in una ciotola, con le fruste elettriche, cominciate a montare, non appena lo sciroppo sarà pronto versatelo a filo sull’albume continuando a montare, continuate fino al completo raffreddamento.

Ora non vi resta altro che mettere la meringa in una tasca da pasticciere e decorare i vostri cupcake, aggiungendo magari qualche bacca e 1 lampone!

Cupcake 1

Advertisements