Tag

, ,

Fettuccine Semi di Sesamo e Farina di Ceci

Oggi vi parlo di un’iniziativa bellissima!

Si chiama: di CUCINA in CUCINA ed è una vera e propria staffetta tra blogger, ogni mese decideremo (a votazione) un ingrediente e con questo ognuno di noi penserà ad una ricetta inedita, che poi pubblicheremo il 20 di ogni mese.

Questo mese l’ingrediente prescelto sono stati i Semi di Sesamo!

Tra le poche cose che si riescono a trovare nei supermercati di un piccolo paese, strano ma vero, ci sono i semi di sesamo, non chiedetemi perché hanno il sesamo ma poi si fa fatica a trovare qualche farina che non sia semplice semola o di grano…i misteri della vita!!!

Fatto sta che i Semi di Sesamo sono una presenza costante nella mia dispensa, normalmente li uso per la granola, per le barrette o per il mio hummus, immaginate la sorpresa quando ho visto che ad aggiudicarsi il premio di Primo ingrediente della Staffetta erano proprio i Semi di Sesamo!

Ora, ricapitolando, bella l’iniziativa, ok per l’ingrediente che mi piace molto ma…che mi invento?

Ed ecco che la notte porta consiglio  ricetta…perché non reinterpretare l’hummus?

Ricetta più inedita di questa per me non c’è..l’ho pensata di notte!

Quindi ho tentato, ho preso i miei bei semini di sesamo, la mia farina di ceci, ed ecco le mie Fettuccine-Hummus!

Il nome non è un granché ok, lo so, ma vi assicuro che il risultato era veramente ottimo, il sapore del sesamo tostato regala un profumo ed un retrogusto veramente buonissimo, insomma provatele, io le ho condite con un pesto di pomodorini secchi e pistacchi, ma secondo me sono buone anche in bianco!!!

Per circa 3 Porzioni di Fettuccine (la farina di ceci la vendono in pacchetti piccoli, che ci posso fare?!?):

200 di Farina di Ceci

100 g di Semi di sesamo

3 Uova Medie

2/3 Cucchiai di Olio extravergine di Oliva (se volete ometterlo, sostituitelo con acqua)

1 pizzico di sale (facoltativo)

Il procedimento è semplicissimo; in un padellino (munito di coperchio) mettete a tostare il sesamo, per circa 5 minuti, ricordatevi di muovere continuamente la padella e di coprirla con un coperchio o vi troverete con metà sesamo bruciato e l’altra sul pavimento!

Ora mettete il sesamo in un macina-caffè e macinatelo fino a renderlo una polvere.

Ora non vi resta altro che mettere il sesamo in polvere, la farina di ceci, le uova e l’olio in un robot di cucina e amalgamare il tutto per un paio di minuti, mettete poi il composto su una spianatoia, formate una palla con l’impasto e lasciatela riposare per almeno 15 minuti prima di tirarla.

IMG_3459

Trascorsi i 15 minuti, armatevi di Mattarello e tirate la sfoglia, fate le fettuccine e poi…acqua bollente salata, il sugo che più vi piace e Buon Appetito!
Queste sono le mie con il pesto di pomodorini, provatele anche voi e fatemi sapere

Fettuccine con pesto di pomodorini

Vi Aspetto al 20 del mese prossimo per scoprire il nuovo ingrediente!

Andate a Guardare cosa si sono inventati gli altri!!!

1. 5per15 – http://www.5per15.com

2. burro e rosso d’uovo – www.burroerossoduovo.wordpress.com

3. Vaniglia e Cioccolato – http://www.vanigliaecioccolato.org

5. Pepper’s Matter – https://peppersmatter.wordpress.com

6. Voglio il mondo a colori – http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/

