Tag

, , ,

limoni2Questa non si può veramente considerare una ricetta, è più un modo per aiutarsi in cucina, per conservare dei bei limoni che ci sono capitati o semplicemente per non dover sempre tagliare limoni quando ci servono.
La prima volta che li ho visti è stato sul libro Fatto in Casa (di cui vi ho già parlato abbondantemente), poi, guardando in rete ho visto che in molti utilizzano questo tipo di preparazione per avere fette di limone e sale aromatizzato, allora, complici dei bei limoni biologici capitati sul tavolo della mia cucina, ho provato anche io!
Per Cominciarevi serviranno:
Limoni Biologici, o comunque NON trattati
Sale Grosso
Timo
Potete seguire due metodi, il primo consiste nel tagliare i limoni in quattro, facendo attenzione a non staccarli alla base, metteteli in un barattolo di vetro sterilizzato e copriteli con il sale grosso.
Con l’altro metodo invece, dovete tagliare i limonia fette, adagiare le fette in un barattolo e coprirle con uno strato di sale grosso (io sale grosso e timo) poi un altro strato di fette di limone, sale grosso e così fino a riempire il barattolo.
In entrambi i casi dovete lasciarli macerare due settimane prima di poterli utilizzare come più vi va!
Provateli ora con dei bei limoni nostrani e fatene scorta per l’inverno!

foto

 

