Tag

,

Mou 2

Le Caramelle Mou sono un Must dell’infanzia, mi ricordo che mia nonna ne aveva sempre una scatola piena, di quelle con la carta rossa e la scritta bianca o gialla, appena finivamo di mangiare si correva ad infilare la mano nella scatola cercando di prenderne quante più possibile!
Sono ancora una Fan di queste caramelle, non ne ho più una scatola piena ma ogni tanto mi piace scartarne una tornare ai sapori di quando ero bambina.
L’altro giorno, sfogliando il mio bellissimo libro: Fatto in Casa (ve ne ho abbondantemente parlato, quindi non mi ripeterò nel descrivervi quanto sia interessante nonchè “Obbligatorio” averlo in libreria!), ho trovato la ricetta delle Mitiche Caramelle…
Potevo Esimermi dal Provarci?!?
Per circa 50 Caramelle vi serviranno:
335 g di Zucchero
150 ml di Latte Condensato
50 ml di Panna fresca
60 g di Burro Morbido a pezzetti
1/2 Cucchiaino di Sale
1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia

Foderate con carta forno una teglia, o uno stampo quadrato di 20 cm per lato.
In una casseruola mescolate lo zucchero, il latte, la panna, il burro e il sale; portate il tutto ad ebolizione fino a quando il composto non bollirà vivacemente, a questo punto, abbassate la fiamma e lasciate cuocere, sempre mescolando, per altri 15 minuti circa, fino a quando il termometro non segnerà 115 °C .
Togliete la casseruola dal fuoco e sbattete con una frusta per circa 3 minuti (il caramello deve perdere il suo aspetto brillante e sembrare granuloso), aggiungete l’estratto di Vaniglia.
Versate il composto nello stampo, lasciate raffreddare e poi lasciatelo riposare almeno 2 ore in frigorifero prima di tagliare i quadratini.
Incartate o…mangiate!

Mou 1

