Tag

, , ,

Chocolate Vanilla Cranberry Granola

 

Buon Inizio di Settimana a tutti!

Un Titolo Lunghissimo Stamattina!

Da qualche tempo a questa parte, non c’era Blog che seguo, rivista o programma televisivo in cui non si parlasse di questa Granola.

Inizialmente non capivo tutta questa attenzione, i commenti estasiati, di quella che a me sembrava solo una variante del Müesli, non fraintendetemi, mi piace il müesli, non mi fa impazzire ma mi piace, però da qui a cantarne le lodi…è che io non sono un’amante dei cereali ammorbiditi nel latte o nello yogurt, mi piace quando restano croccanti, quando riesco a definire ogni singolo sapore, mi piacciono nei lievitati, in quelle barrette blasonate (tra l’altro sto cercando la ricetta giusta per me da riproporre in casa…sarete aggiornati!), insomma per dirla tutta, all’inizio, io sta Granola, la guardavo con molto scetticismo e anche un po’ di puzzetta sotto il naso!

I Blog Continuavano a riproporla, i giornali davano ogni possibile variante…certo è accattivante, dalle foto sembra buona, ho anche appena comprato tutti quei cereali Bio così buoni..il sesamo c’è…va bè dai ci provo anche io, quale variante scelgo…Vaglia? Cioccolato? Mirtilli?, ma io ci metto tutto e vediamo che esce!

E’ uscita una cosa buonissima!

Capisco perché tutti ne parlano! Cominciamo con il dire che, con mio enorme Stupore, anche con lo yogurt mantiene la sua croccantezza, si conserva semplicemente in barattoli di vetro, è bella da vedere, non sarà light ok, ma la mattina quel pizzico di energia in più non fa certo male!

Per Cominciare vi Serviranno:

300 g di Fiocchi di Cereali (io: avena, riso, segale, frumento e orzo)

350g di Frutta secca (io Anacardi, Nocciole, Mandorle e Noci)

50 g Semi di Sesamo

100 g Mirtilli Rossi Disidratati

150 g di Cioccolato Fondente

150 g di Cioccolato al Latte

120 ml di Acqua

2 Cucchiaini di Estratto di Vaniglia

50 g di Zucchero di canna integrale scuro

130 g Malto (se non l’avete vanno benissimo Miele o Sciroppo d’Acero)

50 g di Olio di Riso

 

Tagliate la frutta secca Grossolanamente e mescolatela ai cereali e ai semi di sesamo.

Accendete il forno a 150° e mettete a tostare in una teglia, il sesamo, i cereali e la frutta secca (non i mirtilli), lasciateli in forno per circa 8/10′ minuti, poi metteteli in una ciotola.

In un pentolino mettete l’olio, lo zucchero, l’acqua e il malto e fateli bollire, mescolando di tanto in tanto, lasciateli sobbollire per 3/4′ minuti, trascorso questo tempo, versate questo sciroppo sul mix di cereali, frutta secca e sesamo, aggiungete la vaniglia e mescolate bene.

Foderate una teglia con carta forno e versateci il mix di cereali, cercate di allargarli bene sulla teglia e cuocete per circa 50′ minuti, o fino a quando la Granola non vi sembrerà ben dorata, durante questo tempo ricordatevi di girare la Granola ogni 10 minuti, in modo tale che non si attacchi.

Quando saranno trascorsi 40 minuti uniti al composto i mirtilli disidratati e lasciate cuocere altri 10′ minuti.

Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente e solo a quel punto potrete unire il cioccolato, che avrete fatto a pezzi.

Conservate la Granola in Barattoli di Vetro, scendete a comprare latte o yogurt e…Buona Colazione!

Chocolate Vanilla Cranberry Granola

