Tag

, ,

20120908-184202.jpg
L’Estate ormai volge al termine, le giornate non sono piú dominate dal caldo torrido e quindi…si puó tornare ad accendere il forno!
Per il mio compleanno, avevano fatto l’ingresso in casa due impareggiabili alleati: il mio insostituibile Bimby e una superaccessoriata spara biscotti, mentre il primo era stato messo ai lavori forzati da subito, la sparabiscotti scalpitava facendo bella mostra di sè dalla vetrina, mentre io cercavo la ricetta giusta per metterla alla prova!
Poi ho trovato: biscotti soffici, quelli per la colazione, ma senza burro e zucchero, per provare a renderli un tantino piú leggeri, perchè l’estate starà pur finendo ma i miei propositi salutari dietetici continuano!
Il risultato di questo esperimento è stato piuttosto buono direi, sono venuti dei biscotti non eccessivamente dolci, soffici e che si mantengono nel tempo.
Per cominciare vi serviranno:
400 g di Farina Integrale
1 bicchiere di Olio di riso (se non l’avete va benissimo quello di semi di girasole)
1/2 bicchiere di Latte
2 Uova
1/2 bustina di lievito per dolci
I semi di 1 bacca di Vaniglia
3 cucchiai di Miele (io avevo del Meiele di Arancio bio)
Marmellata o Cioccolata q.b (facoltativa)
Il procedimento è veramente semplice, dovete solo impastare tutti gli ingredienti e poi, su una teglia rivestita da carta forno, formare delle palline (o delle stelline come ho fatto io con la spara biscotti), leggermente distanziate tra di loro, inumidendovi leggermente l’indice fate una piccola buca al centro dove metterete la marmellata o un pezzetto di cioccolata.
Infornate il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti, regolatevi con il colore, devono dorarsi, lasciate raffreddare e conservateli in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica ben chiuso.

Consiglio della Pepper: Io ho utilizzato una marmellata di prugne e zenzero (che ho preparato in abbondanza), e pezzetti di cioccolato fondente, ma se preferite potete usare il miele, o una crema gianduia come ripieno.

