Tag

, , , ,

20120702-193826.jpg

Qualche giorno fa ho festeggiato il mio Compleanno, e quale modo migliore di festeggiare se non con una cenetta studiata fin nel dettaglio?!?
Da quando ho comprato il libro di Montersino, “Peccati al Cioccolato”, volevo rifare questo Tartufo, lo guardavo e riguardavo, cercando un buon motivo per poterlo preparare e rompere quindi la mia Dieta, e finalmente…il mio Compleanno!
La preparazione richiede un po’ di pazienza e organizzazione ma il risultato è veramente fantastico, fresco, goloso, insomma…provatelo!
Vi riporto la ricetta così come si trova nel libro, le dosi sono per 12 tartufi, non uno di più nè uno di meno!
Per cominciare vi serviranno:
Per il Semifreddo al Cioccolato:
570 g di Panna
300 g di Meringa Italiana (quella delle spumette)
100 g di Crema Pasticciera
30 gdi Cacao Amaro in Polvere
Per il Semifreddo alla Nocciola:
250 g di Panna
150 di Meringa Italiana
50 g di Crema Pasticciera
50 g di Pasta di Nocciole
Per Tartufare:
Zucchero Semolato & Cacao Amaro
Cominciate a preparare il semifreddo al Cioccolato incorporando alla crema pasticciera il cacao amaro setacciato, una volta amalgamato bene il tutto, unite la meringa italiana mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto, unite, infine, la panna semimontata e distribuite poi il composto negli stampini riempendoli quasi fino all’orlo.
Per il semifreddo alla nocciola, cominciate incorporando la pasta di nocciole alla crema pasticciera,, allegerite con la meringa italiana e per ultimo la panna semimontata, trasferite il semifreddo in una sac à poche e farcite il semifreddo al cioccolato.
Congelate immediatamente.
Quando saranno congelati smodellati i tartufi e passateli in una miscela di zucchero e cacao, così da ottenere l’effetto “tartufato”, conservateli in congelatore fino a quando non li gusterete!
Questo è quello che dovreste ottenere…

20120702-215131.jpg

Consiglio della Pepper: Se non trovate la pasta di Nocciole potete farla da soli tritando le nocciole fino a quando non “tireranno fuori” l’olio e saranno diventate una pasta

Annunci