Tag

, , ,

Qualche giorno fa al mercato avevo trovato delle bellissime zucchine con i fiori, le ho portate a casa, convinta che avrei trovato un modo per utilizzare anche i fiori, evitando la frittura, che sicuramente è ottima ma decisamente poco leggera!

L’idea l’ho avuta quando mi è capitata tra le mani una bustina di zafferano, avevo un porro, zenzero fresco e allora…perché non un risotto?!?

Per un risotto per 2 persone vi serviranno:

5/6 Fiori di Zucca

1/2 Porro

Zenzero Fresco Grattuggiato q.b.

Timo

1 Bustina di Zafferano

200 g di Riso Basmati

Olio evo

Brodo di verdura q.b

Tagliate il porro a rondelle e mettetelo a rosolare con l’olio in una pentola, io uso il wok, secondo me è più pratico e vengono dei risotti perfetti; una volta che il porro si sarà leggermente colorato, pochissimo, aggiungete il riso, fatelo tostare bene e poi cominciate ad aggiungere il brodo, a circa metà cottura aggiungete una grattugiata di zenzero fresco, il timo, i fiori di zucca e lo zafferano, aggiustate di sale ed ultimate la cottura, girando di tanto in tanto e aiutandovi con il brodo quando vi serve.

Quando il riso è cotto aggiungete una noce di burro, fuori dal fuoco, mantecate e…mettete nei piatti!

Consiglio della Pepper: potete fare questo piatto anche in versione light, facendo insaporire il porro in un bicchiere di acqua, eliminando l’olio quindi, e poi procedendo come sopra, sostituite il brodo con acqua e ovviamente…niente mantecatura con il burro!

Certo perde un po’ di gusto, ma se siete a dieta è un’ottima alternativa per variare un po’ il menù!

Annunci