Tag

,

Image

Non potevo non iniziare questo blog con una ricetta che non onorasse il titolo, Pepper appunto, il Peperoncino, spezia indispensabile in cucina, capace di dare brio a qualunque ricetta, personalmente non potrei farne a meno!

Questa confettura è perfetta sul formaggio stagionato, ma va benissimo anche su quelli più freschi, provare per credere!

Prima di cominciare procuratevi dei guanti in lattice, e dei rossi piccanti, lavateli e tagliateli in piccoli pezzi, poi eliminate i semi.

Aggiungete zucchero per una quantità pari al 50% dei peperoncini (300 grammi di peperoncini e 150 grammi di zucchero) collocate tutto in una piccola pentola di acciaio con il fondo alto.

Cuocete a fuoco bassissimo con il coperchio per almeno un’ ora (verificate man mano la cottura, facendo attenzione agli occhi quando togliete il coperchio), a metà cottura tritate il composto ottenuto con un frullatore ad immersione.

Lasciate ancora sul fuoco fino ad ottenere una salsa molto cremosa.

La marmellata di peperoncino va invasata a caldo in piccoli barattoli che dovrete serrate e capovolgere fino a che non si saranno raffreddati completamente.

 Consiglio della Pepper: Per verificare se la cottura della confettura è corretta potete usare la prova del piattino: prendete poca confettura con un cucchiaino e mettetela su un piattino, se questa si addensa,una volta raffreddata, allora la confettura è pronta!
Advertisements